MG Finanza Sostenibile


Vai ai contenuti

Cosè il SRI?

Investimenti Sostenibili

LInvestimento Sostenibile e Responsabile
(SRI: Sustainable and Responsible Investment)

è un investimento finanziario che seleziona titoli azionari e obbligazionari, emessi da Stati e Imprese, valutati non solo per le loro caratteristiche di redditività, ma anche per la loro conformità a criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di buon governo societario.

Il SRI riunisce in se dimensioni distinte
, seppure non rivali, dell’attività di investimento:

quella economica, dell'investitore che desidera accrescere il valore del proprio risparmio

e quella socio-ambientale sempre dell'investitore che vuole assegnare alla propria attività fini altruistici volti a generare vantaggi all'ambiente e all'intera comunità cui appartiene.


Scegliere di investire i propri risparmi in maniere sostenibile e responsabile è un importante atto di civiltà perché, al pari di quando differenziamo i nostri rifiuti o decidiamo di acquistare prodotti biologici, equo-solidali, a Km 0 o di quando scegliamo di utilizzare mezzi di trasporto ecologici, oltre a soddisfare le nostre preferenze personali, contribuiamo al miglioramento dell’ambiente e della società nel suo complesso.

Le Strategie di sostenibilità


si basano essenzialmente su due criteri di selezione:


Una “selezione di esclusione” (o Negativa)

Cioè
“NO” ad investimenti in imprese produttrici di armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi, attività lesive dei diritti umani e, in alcuni casi, anche in imprese che operano nel settore finanziario, petrolifero, estrattivo ed altre attività controverse. Si escludo dai portafogli anche i titoli di Stati che prevedono la pena di morte o non garantiscono le libertà politiche e i diritti civili.



Una “selezione di inclusione” (o Positiva)

Cioè “SI” ad investimenti nei Paesi virtuosi da un punto di vista socio-ambientale e nelle Imprese più attente alla sostenibilità e al benessere collettivo che rispettano parametri ambientali, sociali e di buon governo (ESG = Environmental Social Governance).


Si definisce così “l’Universo Investibile”, ossia l’insieme di titoli di cui ci si può avvalere per costruire una strategia di investimento personalizzata, adeguata agli obiettivi finanziari, alla durata dell'investimento e al livello di rischio e rendimento atteso dell'investitore.



Torna ai contenuti | Torna al menu