MG Finanza Sostenibile


Vai ai contenuti

I rendimenti

Investimenti Sostenibili

Gli Investimenti sostenibili e Responsabili sono "vantaggiosi" finanziariamente?

Si tratta di investimenti a medio e lungo termine (non speculativi) assolutamente convenienti per l’ottimo rapporto rischio/rendimento, molto spesso migliore rispetto alla media di categoria in quanto l'alto livello di "Responsabilità sociale e ambientale” delle imprese selezionate contribuisce positivamente sia in termini di abbassamento dei rischi socio-ambientali, sia in termini di migliore valutazione degli asset intangibili (buona reputazione).

Attualmente in Italia si possono sottoscrivere, tramite piattaforme on-line o presso alcune banche, più di 100 prodotti finanziari (Fondi Comuni di Investimento, SICAV o ETF) Sostenibili e Responsabili per ogni tipologia di titoli (Azionara, Obbligazionaria o Bilanciata) .

Quì di seguito è riportato un confronto, aggiornato al 20/062017, di due categorie di fondi: Azionari Internazionali e Obbligagionari Misti.
Si evince come i Fondi di Investimento Sostenibili e Responsabili hanno ottime performance sia in termini di Rendimento che di Rischio rispetto alla media dei fondi della stessa categoria (Indici Fideuram).

Confronto tra Fondi Azionari Internazionali ISR e Indice Fideuram Azionari Internazionali

Il risparmiatore/Investitore ha così la possibilità di costruire un “Portafoglio personalizzato” che, rispettando i propri obiettivi di investimento, il proprio grado di rischio e di rendimento atteso, risponde sia alla naturale esigenza di protezione/crescita del capitale sia alla volontà di contribuire attivamente al miglioramento del mondo da un punto di vista extra-economico, premiando Stati e Imprese attente a minimizzare l’impatto ambientale e a massimizzare l’impatto umano e sociale.



Torna ai contenuti | Torna al menu